Ricerca e analisi dei bisogni delle famiglie

OBIETTIVI DELLA RICERCA

L’attività di ricerca per il Progetto prevede lo sviluppo ed elaborazione di questionari online e focus group fisici/digitali somministrati a consultori, associazioni familiari e famiglie al fine di rilevare e analizzare bisogni e criticità delle famiglie generati dalla pandemia, fattori di vulnerabilità per famiglie con fragilità specifiche, risposte adattive di operatori/servizi di contatto e modalità innovative di accomagnamento alle famiglie.

STRUMENTI DI RICERCA

STEP 1: Ricerca su associazioni famigliari e consultori familiari lombardi

I questionari sono stati creati con l’obiettivo di ricostruire le situazioni fronteggiate dalle famiglie durante la pandemia, attraverso la lente degli operatori e delle associazioni dedite al sostegno dei nuclei familiari per costruire e modificare le attività concrete da mettere in campo.

BISOGNI RILEVATI: Circa il 50% tra associazioni e consultori ha individuato come bisogno principale l’ambito delle fatiche psico-relazionali o sofferenze psicologiche. 

 

SERVIZI EROGATI: servizi di colloquio e sportello (30% associazioni / 20% consultori); realizzazione di gruppi (37% consultori / 7% associazioni; corsi e contenuti online (11% consultori); sostegno materiale alimentare, economico e tecnologico (26% associazioni). 

 

OBIETTIVI FUTURI: i consultori (30%) vorrebbero potenziare la propria azione, a livello di interventi erogati, di partnership attivate, di tecnologie disponibili, di fondi dedicati. Le associazioni vorrebbero ingaggiare nuovi volontari, operatori o esperti (9% delle associazioni). 

 

SUGGERIMENTI ALLE FAMIGLIE: sia le associazioni che i consultori concordano nel consigliare di coltivare una rete di relazioni allargata, al di fuori del nucleo famigliare primario (20% dei consultori e 11% delle associazioni) e di riconoscere le proprie difficoltà e quindi essere in grado di chiedere aiuto (20% di consultori e 9% di associazioni). 

I BISOGNI DELLE FAMIGLIE intercettati DURANTE LA PANDEMIA:

– DIFFICOLTÀ E DISAGI PSICOSOCIALI (rilevati da 20 enti su 46) riguardano difficoltà relazionali e relativo senso di solitudine, bisogno di essere ascoltati e di essere accolti, stress, gestione del lutto e della malattia

– DIFFICOLTÀ ECONOMICHE E LAVORATIVE (rilevate da 20 enti)

– DIFFICOLTÀ NELLE FUNZIONI GENITORIALI/EDUCATIVE (rilevate da 15 enti)

 

RIORGANIZZAZIONE: I SERVIZI ATTIVAVATI ONLINE DURANTE LA PANDEMIA

Gli aiuti attivati da più di metà delle associazioni: dirette streaming /formazione online per famiglie (95%); interventi di supporto alle relazioni familiari online (85%); interventi di compagnia/antisolitudine (85%); attività ricreative socializzative online per minori (70%); gruppi di mutuo aiuto online (70%); servizi di supporto psicologico online (70%)

CONCLUSIONI

– Per le associazioni è stato fondamentale riuscire a mantenere i contatti con le famiglie

Strategico il ruolo di internet, grazie al quale è stato possibile vedersi oltre che parlarsi e allestire anche confronti e incontri tra gruppi online

– Non sempre, a causa di contingenze economiche, è stato possibile dare un pieno supporto ai bisogni delle famiglie

– Per il futuro: ricerca di nuove soluzioni nella direzione di un empowerment dei nuclei

I BISOGNI DELLE FAMIGLIE intercettati DURANTE LA PANDEMIA:

– DIFFICOLTÀ E DISAGI PISCHICI (rilevati da 30 consultori su 48), riguardanti l’ansia, l’isolamento, stati depressivi, attacchi di panico

– DIFFICOLTÀ NEI RAPPORTI DI COPPIA (23)

– DIFFICOLTÀ NELLE FUNZIONI EDUCATIVE/GENITORIALI (16)

– DIFFICOLTÀ SPECIFICHE DI ADOLESCENTI E GIOVANI (20) riguardanti autolesionismo, depressione, difficoltà relazionali

 

RIORGANIZZAZIONE: I SERVIZI ATTIVAVATI ONLINE DURANTE LA PANDEMIA

Gli aiuti maggiormente attivati dai consultori: servizio di supporto psicologico online (98%); interventi di supporto alle relazioni familiari online (85%); interventi di mediazione di conflitti di coppia online (52%); dirette streaming /formazione online per famiglie (44%); Interventi antistress online (40%); gruppi di mutuo aiuto online (30%)

CONCLUSIONI

– La pandemia ha profondamente coinvolto l’attività dei consultori, tra nuovi bisogni emergenti e la sostanziale riorganizzazione delle risposte

– La risposta alle emergenze psicologico-relazionali è stata efficace, meno invece quella ai bisogni materiali/lavorativi/economici

– Un ruolo preponderante hanno avuto le attività di gruppo e l’utilizzo delle tecnologie, che sarà ulteriormente potenziato anche nel post-pandemia

– Per il futuro: riadattarsi, trasformarsi e quindi crescere insieme al contesto socioculturale in cui si opera

STEP 2: Questionario ad un campione di famiglie

La rilevazione è stata effettuata su un campione rappresentativo di 300 famiglie selezionate sul territorio lombardo; attualmente è in corso l’elaborazione dei dati.

STEP 3: Focus gruop su famiglie con fragilità

La rilevazione è stata effettuata su un numero di famiglie selezionate sul territorio lombardo che stiano vivendo fragilità di diversa natura.

STEP 4: Questionario online alle famiglie

Nel luglio 2021 è stata condotta un’indagine con 300 famiglie lombarde con un campione casuale stratificato per quote, rappresentativo del territorio regionale.

TEAM DI RICERCA

CISF Centro Internazionale Studi Famiglia

Coordinamento delle attività di ricerca di progetto

Referente: Francesco Belletti

CENTRO DI ATENEO STUDI E RICERCHE SULLA FAMIGLIA

Sviluppo ed elaborazione di questionari online somministrati a consultori, associazioni familiari e famiglie.

Referenti: Elisabetta Carrà, Donatella Bramanti, Matteo Moscatelli

 

OSSCOM Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Realizzazione di un set di focus group volti all’ascolto, alla rilevazione dell’esperienza e alla condivisione del vissuto delle famiglie portatrici di particolari fragilità e bisogni.

Referente: Piermarco Aroldi e Simone Carlo

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