OEFFE Orientamento Familiare si fa promotrice e capofila del progetto FARE-COSI’ – FAmiglie e REti, COmunità Sostenibili e Inclusive.
Il Progetto FARE-COSI’ opera sull’empowerment delle famiglie per sostenere il ruolo genitoriale, la funzione di caregiver, la tenuta del tessuto di relazioni all’interno del contesto familiare e sociale e si propone, in coerenza con la programmazione sociale territoriale e altri dispositivi regionali, di promuovere e realizzare una serie di azioni a beneficio delle famiglie e delle comunità, favorendo percorsi di inclusione e attivazione delle risorse locali in una prospettiva di sostenibilità e sviluppo, al fine di contrastare l’insorgere, o ridurne gli effetti, di forme di disagio, isolamento, discriminazione o ineguaglianza.
Parte fondamentale della strategia generale sarà promuovere il coinvolgimento e l’empowerment delle famiglie valorizzando le risorse e le interazioni già presenti.
Contribuire mediante il coinvolgimento di famiglie, associazioni familiari , enti di terzo settore, pubbliche amministrazioni a ripensare la comunità e la città in una logica inclusiva e sostenibile basata sulle necessità multidimensionali delle famiglie. Promuovere il coinvolgimento di volontari e destinatari giovani. Rispondere efficacemente alle esigenze della genitorialità e condivisione delle responsabilità familiari, all’equilibrio tra vita familiare e lavoro.
Il Progetto FARE-COSI’ è cofinanziato dal “Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese” sezione “Regione Lombardia“.